Visualizzazione post con etichetta METODO KONMARI. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta METODO KONMARI. Mostra tutti i post

martedì 14 agosto 2018

Metodo Konmari per i cassetti

La mattina, si sa, è tutta una corsa. Raramente si ha l'opportunità di iniziare la giornata con calma e far tutto lentamente. 

Chi è mamma e deve anche occuparsi della gestione dei bimbi deve triplicare lo sforzo per essere pronta in orario e quindi si è sempre alla ricerca di soluzioni che ci facilitino la vita, come ad esempio rendere più autonomi i nostri pargoli e riuscire così ad avere almeno qualche mansione in meno da svolgere. 

Le idee sono tante, come magari insegnargli a lavarsi da soli, a vestirsi da soli, a prendersi i panni da indossare da soli, certo tutto relazionato all'età.

Da qualche anno ho risulto con il prendersi i panni da soli, e ci sono riuscita grazie al metodo Konmari.

Prima ero solita riordinare i cassetti nel modo consueto, così come mi era stato insegnato, ovvero mettendo ordinatamente una maglietta sull'altra, in modo orizzontale,  che per carità, a me andava pur bene ma non riuscivo a rendere autonomi i miei figli (e neanche il marito a dire il vero😜).

Finivo con il ritrovare tutte le magliette stropicciate e mi toccava stirarle nuovamente, oppure per evitare di sentire le mie lamentele spesso prendevano sempre la prima maglietta che si vedeva e sotto la pila rimanevano sempre delle magliette inutilizzate che magari l'anno dopo non sarebbero più entrate per la misura.

Cosa consiglia Marie Kondo
  
Secondo il metodo Konmari bisognerebbe riporre le magliette all'interno del cassetto come se quest'ultimo fosse uno schedario,   quindi in posizione verticale anziché orizzontale, così si ha innanzitutto la possibilità di vedere subito tutte le magliette e prenderne una senza minimamente stropicciare le altre.
 Il segreto sta nel piegarle a rettangolo







Ritrovarle sempre tutte in ordine nel cassetto non ha prezzo, ci si risparmia il tempo di doverle ri-stirare e poi riuscire a rendere più autonomi i nostrti bimbi  è davvero importante. 


E questo è il risultato finale. Magliette che stanno all'impiedi, noi che abbiamo la possibilità di scegliere sempre magliette diverse perchè così possiamo vederle tutte e se poi si ordinano anche a livello cromatico il risultato sarà ancora più soddisfacente😉.

Se vi va di leggere il libro potete trovarlo qui.
 

martedì 7 agosto 2018

La regina dell'ordine - MARIE KONDO

Chi, almeno una volta, si è trovato a digitare su google il termine organizzazione, si sarà di certo imbattuto in questo nome, Marie Kondo.

Chi è Marie Kondo?

Si tratta di una grande scrittice giapponese di libri sull'economia domestica e ideatrice del metodo Kon Mari, che ha come scopo principale una migliore organizzazione degli spazi abitativi con il fine di migliorare la qualità della propria vita.
 Diventata una guru mondiale dell'organizzazione nel 2014 grazie al suo libro, '' Il magico potere del riordino'', nel 2015 è apparsa su Times tra le 100 persone più inflenti nel mondo.





Il suo metodo di riordino è diventato così famoso che oltre ad essere di aiuto per eliminare gli oggetti superflui, presenti in casa, spesso frutto di un accumulo eccessivo e del consumismo tipico della nostra era, potrebbe riflettere i suoi effetti benefici anche nella vita, aiutandoci ad eliminare ciò di cui in realtà non abbiamo bisogno.

 Secondo la filosofia zen, infatti, il riordino fisico avrebbe innumerevoli vantaggi spirituali, aumentando la fiducia in sé stessi, aiutando a rendere più libera la mente, e ci induce a fare meno acquisti inutili.

Spesse volte, secondo Marie Kondo, quando si hanno problemi di organizzazione o peggio ancora quando si tende ad accumulare molti oggetti, può capitare di dedicare faticosamente giornate intere al riordino per poi ritrovarsi dopo poco in una situazione ancor più peggiore di quella iniziale, il cosiddetto ''effetto boomerang''. 
Per impostare invece un ottimo metodo di organizzazione, durevole nel tempo e che ci porti ad avere delle vere e proprie soddisfazioni, dobbiamo prima di tutto imparare a fare decluttering.

Bisogna prendere la sana abitudine di riordinare poco per volta, ma quotidianamente. 
Il suo metodo si basa sul riordino per categoria, ad es. gli abiti, i libri, le foto ecc., il quale deve avvenire come evento, cioè bisogna fare il grande riordino tutto in una volta, per non perdere lo stimolo a farlo, e che è molto diverso dal riordino che si fa tutti i giorni, quest'ultimo infatti può essere attuato solo dopo il grande evento che prevede il grande decluttering e il riordino generale di tutte le categorie. Poi di conseguenza si avrà il riordino giornaliero che consiste semplicemente nel riordinare ciò che è appena stato usato.




Dopo aver letto il libro, e aver letto più volte i punti salienti, mi sono resa conto di non aver bisogno personalmente di seguire alla lettera il metodo, in quanto pratico da sempre il decluttering e raramente mi capita di tenere un oggetto che reputo inutile ed ho anche la sana abitudine di tenere ogni cosa al suo posto, ma la vera svolta nella mia vita è arrivata grazie all'applicazione del metodo di piegare i panni da riporre all'interno dei cassetti. Non ero mai riuscita ad avere i cassetti dei miei bimbi così in ordine e grazie all'uso di questo metodo sono riuscita a renderli anche più autonomi. 

Ve lo racconterò prestissimo, nel prossimo post👋😘.

''Trovate il libro qui''


 ''Se vi va di seguirmi e di aiutarmi a far crescere il blog potete seguirmi cliccando qui, grazie!''