venerdì 6 luglio 2018

Skincare addict





Chi è mamma, e soprattutto chi lo è da poco, sa quanto è difficile riuscire a ritagliarsi del tempo da dedicare a se stesse durante la giornata.
 
Si passa da una poppata all'altra, da un pannolino sporco all'altro, da una lavatrice all'altra, e noi?
 Dov'è finita la parte di noi che passava ore davanti allo specchio tra una cremina e una maschera? 
Dove si è nascosta quella donna che amava guardare tutorial di trucco per poi cercare, a modo suo, di replicare?

 Ci trasformiamo dalla moglie ordinata e perfettina, sempre incremata e profumata, alla mamma non proprio in ordine, con i capelli raccolti dal mollettone, fresca si ma di doccia della durata massima di cinque minuti e il makeup è spesso un grazioso ricordo del passato. 


Ovviamente è capitato anche a me, sia con il primo che con il secondo ed anche con la terza figlia. Quando sono piccoli si è doverosamente concentrati nello stabilire delle nuove routine e la skincare, e peggio ancora il makeup, sono davvero l'ultimo pensiero...o almeno così è stato per me!
  
Tranquille tornerà! E non lo dico solo perchè  voglio rassicurarvi! Con il passare dei mesi, per alcune degli anni, la situazione si stabilizza e grazie all'organizzazione ci si riesce a dedicare un bel pò di tempo nel corso della giornata.

Chi mi conosce bene sà che ho una passione smodata per la skincare. Mi rilassa tantissimo dedicare del tempo alla cura della pelle.
 Premetto che non credo siano ancora in commercio prodotti in grado di far miracoli e quindi le mie prime rughe sono spuntate lo stesso e me le tengo, ma ovviamente non so se la situazione della mia pelle fosse stata peggiore se non avessi avuto l'ostinazione nel voler continiuare a prendermi cura di me mattina e sera anche quando gli occhi si chiudevano da soli per la stanchezza.

E ammetto anche che il mio desiderio di rinchiudermi in bagno tra creme e sieri non è poi proprio dovuto al non accettare la comparsa degli inevitabili segni del tempo ma bensì sono alla ricerca di ciò che riesce a rilassarmi e a scrollarmi di dosso la stanchezza accumulata durante le mie solite giornate frenetiche.

Come riesco? Bene, parto col dire che i miei figli vanno sempre a letto presto, intorno alle 21,30. E' una routine anche questa e a furia di coricarsi presto si svegliano presto e di conseguenza la sera hanno di nuovo sonno presto...come un cane che si morde la coda!

Quindi, con i bambini a letto, e sbrigate le "poche" faccende domestiche della sera (preferisco pulire casa di mattina), inizio il mio rituale...si perchè si tratta di un vero e proprio rituale, nel senso che non faccio le cose tanto per farle ma do ad ogni fase della mia skincare il tempo che merita.





Negli anni mi sono fatta una cultura e mi sto sempre più orientando verso una skin care di tipo Koreana, ovviamente rivisitata in base alle mie esigenze.  
Che le donne orientali siano molto attente al benessere della loro pelle si intuisce già dal costante uso dell'ombrellino per ripararsi dal sole, ma il benessere evidente è anche dato da una costante e parecchio elaborata cura e attenzione che adottano

In parole povere la Skin care Koreana consiste in una cura della pelle che si conpone di 10 step che vanno dalla detersione all'idratazione,  dati dalla stratificazione di diversi prodotti, partendo dai più leggeri fino a concludere con i più corposi.   

Comprendo che il tutto può sembrare un procedimento lungo e complicato ma vi assicuro che non servono più di 15 minuti per una skin care completa, ovvio che se si aggiungono anche le maschere (che io faccio almeno 3 volte a settimana) i tempi si allungano. Ovviamente la mattina è tutto molto più veloce, perchè avendo pulito bene il viso la sera non vi è la necessità di rifare tutti i passaggi.

Una volta capito cosa fare e averci preso la mano con detergenti, tonici, sieri e creme. tutto diventa naturale e forse sarò ripetitiva, o forse funziona solo per me, ma credetemi se riusciamo a far diventare una routine ciò che vogliamo fare sarà più semplice riuscire a farla. Basta solo riuscire ad organizzarsi e poi riusciremo in tutto...ve lo assicuro. 
Non è detto che le mamme con uno o più bimbi non riescano mai a dedicarsi del tempo, a volte forse non lo vogliamo veramente o ci facciamo prendere dalla pigrizia...quindi basta più poltrire, bimbi a letto, piatti in lavastoviglie e di corsa chiuse in bagno!

Presto vi racconterò le mie skin care routine della mattina e della sera e vi parlerò dei prodotti che uso. 
Spero che questo post possa essere utile a qualcuno, che possa essere di stimolo a far di più per noi stesse, perchè il volere è potere e finiamola col dire "non ho tempo" perchè se realmente si vuole il tempo si trova!   

Nessun commento:

Posta un commento