mercoledì 11 luglio 2018

Skincare routine della sera


Inizio con il parlarvi della skin care serale in quanto reputo sia la più importante. 

Di solito la sera si è truccate e quindi la cosa principale da fare è proprio rimuovere il makeup, pulire a fondo la pelle per poter poi passare ai vari trattamenti che ovviamente richiedono una pelle super pulita per poter avere il loro effetto benefico.
Ma prima ancora mi sembra doverosa una premessa. Ho più volte detto, in vari post, che non esistono prodotti in grado di far miracoli, non sono nata con una pelle perfetta e non ce l'ho tuttora, sono sempre stata appassionata di creme e cremine, mi facevo la pulizia viso in casa già alle medie e la passione è continuata, ma per lavoro mi ritrovo continuamente con la pelle esposta agli agenti atmosferici (freddo estremo e caldo estremo), quindi ancor di più il mio viso richiede dei trattamenti, che almeno evitino di far peggiorare la mia pelle che già di per sè è problematica, in quanto mista e che ahimè ha spesso sfoghi acneici da stress. 

Inizia il mio momento, dopo una giornata stancante e prima di sprofondare nel sonno, non avete idea di quanto possa essere rilassante dedicarsi del tempo, che non necessariamente deve significare occuparsi della skincare, può anche essere la lettura di un libro (io preferisco leggere di giorno se riesco), o guardare un film (non rientra tra le mie passioni) o appunto come faccio io immergersi tra creme e cremine che, voglio precisare, non per forza debbano richiedere un grande sforzo economico, in tal caso sarei la prima a non potermelo permettere. Si trovano prodotti validi anche nelle corsie del super mercato e ormai le scontistiche consentono di fare spesso degli affari. 

Quindi iniziamo, la prima fase è appunto la detersione...


...inizio sempre con un'acqua micellare per rimuovere il trucco, applicata con un dischetto di cotone e insisto particolarmente dove ho più trucco, in genere sugli occhi. Al momento sto utilizzando la Garnier SkinActive, che strucca, deterge e lenisce. Si presenta in un formato da 400 ml, con un PAO di 6 mesi, questa è la versione per pelli sensibili, e devo dire che ormai la uso da anni ed è davvero ottima. 

Passo dopo al detergente viso. Sto usando, da poco, il gel purificante di Jowaé. Si tratta di un detergente con l'89% di ingredienti di origine naturale, che elimina l'eccesso di sebo migliorando la grana della pelle in modo da permettere meglio ai trattamenti successivi di penetrare nella pelle. Si trova in un formato da 200 ml ed ha un PAO di 12 mesi.

Io lo uso con la spazzola per il viso Bellissima Imetec, ovvero una spazzola per la pulizia del viso con tecnologia a vibrazione sonic, con micro oscillazioni costanti che agiscono in profondità sulla pelle del viso. Ormai sono anni che utilizzo dispositivi elettronici per la detersione  e ammetto che una volta visti i risultati è davvero difficile tornare indietro, cambia completamente la pelle, diventa più liscia, luminosa e i pori sono molto meno evidenti.

Subito dopo è il momento del tonico. Sto usando il tonico ai fiori rari di L'Oreal, applicato con un dischetto di cotone ben imbevuto e tamponato sul viso, completa la pulizia, rivitalizza e rinfresca. Si trova in un formato da 400 ml ed ha un PAO di 12 mesi.

Una volta terminata la fase più importante, ovvero la detersione, si passa ai vari trattamenti




Iniziamo con il siero viso, un concentrato di principi per la nostra pelle che la aiutano a mantenersi tonica, luminosa, soda, a seconda dei principi attivi presenti all'interno. Infatti ne esistono parecchi in commercio, dalle funzioni più svariate, dall'antimacchia, all'antietà. Va tamponato sul viso, dal centro verso l'esterno, e dal basso verso l'alto, evitando il contorno occhi. Io sto utilizzando l' Advance Gènifique di Lancome, che ho trovato in un kit completo con crema e contorno occhi (tutti compresi nella foto), e che ha un prezzo un pò alto per i miei standard ma che ho avuto la fortuna di ricevere come regalo di compleanno. Si tratta di un siero dalla consistenza in gel, dal facile assorbimento. Questa è una full size da 30 ml ed ha un PAO di 12 mesi. 
 
Passo poi al contorno occhi, che come sappiamo è una parte molto delicata del viso, la pelle è molto sensibile e proprio per questo è facilmente segnata dalle rughe, le cosiddette "zampe di gallina", che spunteranno lo stesso ma se si mantiene la pelle morbida ed idratata saranno meno visibili e soprattutto, per chi si trucca, il correttore andrà meno nelle pieghette.
Sto usando l'Advanced Gènefique yeux light-pearl di Lancome (trovato nel kit), trattamento sotto forma di gel che va massaggiato con movimenti leggeri sotto e sopra la palpebra dall'interno all'esterno dell'occhio. Questa è una mini-size da 5 ml con un PAO di 6 mesi.

Come fase finale applico una crema per il viso, solitamente più corposa di quella del mattino ma non troppo, perchè in questo periodo, con il caldo, la pelle tende a gettar fuori più sebo e quindi rischiamo poi di svegliarci con il viso completamente unto, e questa che sto utilizzando ora è veramente perfetta, nutriente ma non troppo, facilmente assorbita dalla pelle, è la Gènefique crème activatrice de jeunesse di Lancome, una mini-size da 15 ml con un PAO di 12 mesi.

Questa è la mia skincare viso serale del momento, possono sembrare tanti prodotti, ma non ci vuole tanto tempo, infatti io riesco spesse volte anche ad inserire una maschera per il viso. Una volta inserita come una sana abitudine non risulta più difficile eseguire i vari step, ma anzi poi non si riesce più a farne a meno e i benefici sono notevoli perchè dedicarsi del tempo può solo far del bene, sia a livello fisico che psichico. 

Nessun commento:

Posta un commento