lunedì 12 novembre 2018

Vita da mamma



Sono stata un pò assente...chi è mamma sa che non sempre è semplice riuscire a conciliare casa, lavoro e bambini. Troppe cose da gestire e nonostante la mia grande passione per l'organizzazione, a volte anche l'agenda si rifiuta di collaborare!

Mi sembra ormai opinione diffusa quella di dover aumentare le ore giornaliere, visto che 24 ore non sono sufficienti per svolgere tutto quello che frulla nella nostra mente, ma non abbiamo i poteri magici e forse la cosa migliore da fare in certi momenti è staccare...cercare di evitare di sovraccaricarci di impegni, e quindi di stress che, a lungo andare, di sicuro non ci farà del bene! 

 Ma è anche vero che, quando una donna lavora , se da un lato è felice perchè avere anche una certa libertà economica regala delle soddisfazioni, dall'altro è innegabile far finta di avere una vita tranquilla perchè o si hanno a disposizione donna delle pulizie e baby sitter oppure per noi la giornata diventa pesantissima...perlomeno così è per la maggior parte delle donne comuni e con un normalissimo budget familiare.

Svegliarsi all'alba per riuscire a fare la maggior parte delle faccende domestiche prima di uscire di casa, gestire ed organizzare la giornata dei bambini, accompagnarli nelle varie attività sportive, preparare pranzi e cene, controllare se la dispensa e il frigo sono ben forniti, gestire lavatrici, ascigatrici e quant'altro, e passa l'aspirapolvere e organizza il compleanno, e invitiamo un compagnetto a casa, e ricordarsi dell'appuntamento dal dentista, ecc ecc ecc

Insomma credo di aver reso l'idea e sono sicura che qualunque donna legga si riveda un  pò in questa stressante visione della giornata.

Nooo ma veramente, ma da dove viene la forza interna che abbiamo per andare avanti così?
Ma gli uomini si rendono conto di quanti pensieri, a parte lo shopping, devono passare per la mente di noi donne? 

Ammettiamolo, non è semplice, per noi donne arrivare a fine giornata e come aver partecipato ad una maratona e non sempre si è vincenti, sono più le volte che si arriva sfinite e se c'è chi arriva carica a sera è pregata di svelarci il segreto!

 Ma ciò che veramente ci dà la forza è il meraviglioso sorriso dei nostri bimbi, arrivare a fine serata ed essere soddisfatti per aver reso la giornata felice a loro ci ripaga di ogni sforzo.

Sono loro, sono proprio loro la nostra forza, ciò che ci spinge ad andare avanti e a fare sempre meglio, perchè solo chi è mamma può veramente capire come ci si sente forti quando la sera  accoccolati sul divano li stringiamo in un abbraccio, ed è proprio li, in quel momento che nonostante tutto la vita ci sembra meravigliosa, perchè si! Siamo stanche!
 Ma abbiamo il cuore colmo di felicità e ciò ci fa sentire le persone più fortunate del mondo, perchè in fondo lo siamo davvero, non bisogna dare sempre tutto per scontato

Essere chiamate "mamma" è una fortuna, un dono di Dio, che spesso sottovalutiamo e quindi lasciamo da parte la stanchezza anche quando è davvero tanta e godiamo della meravigliosa sensazione della maternità, magari con la consapevolezza che i nostri sogni si sono davvero realizzati  e sono racchiusi in quegli occhioni che ora ci guardano con tanto amore e che fanno passare la stanchezza in ultimo piano.
                                                       

Letizia 

1 commento:

  1. Come sempre infallibile 😘
    A maggior ragione quando si ha più di un bambino....❤💞

    RispondiElimina