venerdì 19 gennaio 2018

Come reagiscono le mamme alla febbre dei bimbi?



Ci risiamo!!! Come ogni anno, con l'avvento della stagione fredda, noi mamme ci ritroviamo a confrontarci con nasi colanti, tosse da cani e febbre da cavallo...no! Non siamo allo zoo, ma semplicemente è questa la reale vita dura di noi mamme alle prese con bimbi malati!

Si! Sappiamo bene che la febbre è uno strumento di difesa del nostro organismo contro le infezioni, che una più alta temperatura corporea rende il nostro corpo inospitale per batteri e virus, che il sistema immunitario si fa così i muscoli per combattere le future infezioni, che avere la febbre non è altro che il segno che il nostro organismo funziona alla grande perchè sta semplicemente reagendo....
... ma a noi mamme chi ci pensa? Chi arriva in soccorso di noi povere mamme alle prese con più bambini febbricitanti in giro per casa? Per non parlare se si ammala anche il papà...allora si che son cavoli veri!!!


Dai ammettiamolo non è semplice ritrovarsi agli arresti domiciliari, soffrire, perchè noi mamme soffriamo quando vediamo i nostri bimbi stare male, e conseguenza di tutti questi aspetti non è altro che il piombare nelle paure più assurde. 

Non credo capiti solo a me, o perlomeno lo spero! Sapete come ci si sente davanti ai continui sintomi  di malessere dei nostri bimbi? Quando tutto ci sembra preoccupante, quando anche uno starnuto di troppo ci dà la sensazione che la situazione stia precipitando bruscamente e iniziamo con le telefonate a quel santo pediatra che, ormai abituato, trova sempre le parole più consolanti...a cui molti però spesso non credono e finiscono con una corsa al pronto soccorso...perchè un parere in più fa sempre bene!

Sappiamo che si può parlare di febbre solo se la temperatura supera 37.5°, ma quando sono notti e notti che non si dorme e quando non ci si fa una doccia degnia del proprio nome da una settimana anche il 36 ci sembra un numero da paura.

Perchè dai siamo il genere umano più forte (perchè lo siamo!), riusciamo a fare mille cose contemporaneante, gestiamo diecimila attività senza pecche...
...  ma bastano un paio di giorni da clausura, con i nostri piccoli nella peggiore della loro forma, ed ecco fatto, il cervello inizia il declino verso il pessimismo.

Che poi magari vorremmo fare le forti, pensando che è solo un pò di febbre, ma non possiamo esentarci dal dare ascolto a quella vocina interiore che ci dice:
 " e se in realtà c'è qualcosa che non va? " 
"e perchè ha la febbre senza sintomi? "
 "  ha tossito! Sarà bronchite?".

Ma guai a far trapelare questi nostri dubbi, nooo! Perchè noi siamo forti, noi superiamo tutto e lo scorforto non ci conosce mica...

...ma la realtà è ben diversa, siamo umane, anche noi ci stanchiamo, anche noi soffriamo, anche noi abbiamo nella mente pensieri basati sul nulla e soprattutto anche noi abbiamo bisogno di aiuto, anche quando non lo chiediamo, anche quando facciamo del nostro meglio  per far credere che riusciamo in tutto e da sole, perchè non siamo delle wonder woman ma siamo semplicemente donne, siamo mamme, con le nostre incertezze, con le nostre paure, a volte stanche, a volte con la voglia di uscire anche solo per 5 minuti e abbiamo una gran voglia di sentirci chiedere " hai bisogno?" e poter urlare siiiii, ho bisogno perchè non siamo infallibili e questa nostra continua corsa all'autonomia ci porta spesso a sentirci sole anche quando è l'ultima cosa che vorremmo!


2 commenti:

  1. Purtroppo in inverno e facile avere la febbre poi a contatto con gli altri e inevitabile

    RispondiElimina