giovedì 27 settembre 2018

Come prendersi cura della lavastoviglie

Chi non ama la lavastoviglie? Chi ne farebbe volentieri a meno? Mmmmmm, non credo in molte!

Ammettiamolo, ci ha rivoluzionato la vita! Ci ha permesso di ridurre drasticamente il tempo dedicato al riordino della cucina.

Ci sono tanti falsi miti da sfatare a tal proposito, sia per quanto riguarda il consumo, visto che le lavastoviglie di ultima generazione sono solitamente in classe energetica vantaggiosa e quindi il problema non sussiste, ed anche per quanto riguarda il consumo di acqua. 

La lavastoviglie utilizza tra i 10 e i 16 litri di acqua a lavaggio ma per lavarli perfettamente a mano ne servirebbero di più e mentre in quest'ultimo caso l'igienizzazione è solo dovuta al fatto di strofinare per bene le stoviglie, con la lavastoviglie si ha la combinazione delle alte temperature, che già di per sé è igienizzante, ed anche il potere chimico del detergente ulilizzato che combinato appunto alle alte temperature raggiunte garantisce l'igenizzazione finale.

Ma per far si che il processo di igienizzazione sia garantito occorre pe ovviamente prendersi cura dell' elettrodomestico. Come?

Essendo in cinque in famiglia, mi capita spesso di usare la lavastoviglie più volte al giorno e quindi l'argomento pulizia mi riguarda ancor di più, perchè un ''più uso'' sta anche per ''più sporco''. Ovvero, il filtro ha bisogno di essere pulito più spesso, le tubature si sporcheranno di sicuro più in fretta e le guarnizioni, se non curate perfettamente, potrebbero incrostarsi.  

Come evitare tutto questo?

Semplice!

Basta prendersene cura settimanalmente. Una volta a settimana  smonto e lavo tutto con cura, con del semplice sapone per piatti. Lavo anche tutto l'interno della lavastoviglie, e in paricolar modo, guarnizioni, cassetto del detergente e i lati dello sportello e poi, dopo aver riposizionato tutto nuovamente al suo posto, metto all'interno del cestello bicarbonato e aceto,  spruzzo un pò di candeggina e faccio parire un lavaggio a vuoto alla massima temperatura così da rendere la lavastoviglie igienizzata, e preferibilmente di sera anche per ridurre il consumo energetico.





Una volta al mese uso invece il cura lavastoviglie così da essere sicura da pulire al meglio anche le tubature.

Sapere che la mia lavastoviglie è ben pulita mi rende più serena nell'utilizzo ed inoltre la cura e la manutenzione costante tengono lontani i cattivi odori ed aumentano la vita dell'elettrodomestico. La mia fa egregiamente il suo lavoro già da dodici anni 😃.

Letizia

Nessun commento:

Posta un commento