giovedì 13 settembre 2018

Polpette di melanzane con salsa ''Babaganoush''



Oggi voglio presentarvi due piatti facili facili da preparare nei quali la protagonista assoluta é la melanzana! 

La melanzana è un ortaggio appartenente alla famiglia Delle solanacee ben conosciuto sulle nostre tavole. Proviene dall’Oriente, più precisamente dall’India e venne introdotta dagli Arabi nell’area del Mediterraneo all’inizio del IV secolo. La melanzana è un alimento ipocalorico, ha virtù depurative, diuretiche, antinfiammatorie, proprietà rimineralizzanti e ipocolesterolemizzanti.
A quanto pare questo ortaggio ha diverse qualità, ma un solo piccolo difetto... Non sempre piace ai bambini! 

Ecco allora che ci vengono in aiuto le polpette di melanzane e la salsa Babaganoush 😋.
Ho deciso di presentare insieme le due ricette in quanto io amo prepararle così! 

Polpette di melanzane (6 polpette)





Occorrono :

·       Melanzana
·       Uova
·       Pangrattato
·       Formaggio grattugiato
·       Sale, spezie

Prendiamo una melanzana di media grandezza (io ne usata una di circa 400g), laviamola e togliamo le parti esterne (peduncolo e base), asciughiamo e poggiamola su di una leccarda da forno ricoperta da carta forno. Informiamo a 180°. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza della melanzana. Vi accorgerete che è pronta pungendola con una forchetta, deve risultare morbida. (Nel caso in cui si vuole accompagnare le polpette al Babaganoush, inforniamone due!)
Lasciamo raffreddare la melanzana, quel tanto che basta per poterla maneggiare. Togliamo adesso dalla melanzana la parte viola.
Prendiamo una ciotola mettiamo dentro la melanzana pulita e schiacciamola con una forchetta.
Aggiungiamo un uovo, formaggio grattugiato q.b. (quello che più vi piace), sale, spezie ( prezzemolo, basilico, erba cipollina, menta,pepe... Usate ciò che più  piace a voi e ai vostri bimbi 😉). Uniamo il pangrattato, quel tanto che basta per rendere l'impasto compatto e maneggevole! Forniamo le polpette aiutandoci con un cucchiaio e ungendo le mani con dell'olio evo.
Pronte! Le polpette si possono cuocere come più ci piace! Al forno ( in teglia ricoperta di carta forno  leggermente oleata) , fritte, sulla piastra ( in questo caso per facilitare la cottura schiacciamo le polpette a mo' di burger).
Cuociamo fino a doratura e serviamo tiepide.
 Quelle che vedete in foto sono state cotte con un rivoluzionario elettrodomestico , acquisto da poco, ma che già adoro e consiglio, la friggitrice ad aria calda!
I cibi cuociono senza grassi aggiunti e il  risultato è una via di mezzo tra la frittura e la cottura in forno! 


Babaganoush 





Il babaganoush è una salsa di origini mediorientali composta  da polpa di melanzane , pasta di sesamo (tahina) e spezie.
Questa mia  ricetta è un po' una rivisitazione dell'originale in quanto alcuni ingredienti base , come la tahina e alcune spezie necessarie non sono facilmente reperibili nei nostri supermercati.

Occorrono :

·       Melanzana
·       Olio evo
·       Semi di Sesamo (oggi facilmente reperibili in qualsiasi supermercato )
·       Limone
·       Sale o salsa di soia (facoltativa), spezie varie
·       Un frullatore ad immersione ( per chi non lo possiede va bene anche un normalissimo frullatore o tritatutto).

Cuociamo e puliamo la melanzana così come abbiamo fatto per le polpette.
Mettiamola in una ciotola e aggiungiamo dell'olio (circa un cucchiaio), il succo di mezzo limone, sale o salsa di soia , spezie (anche qui, come per le polpette aggiungete quelle che più vi piacciono! Ottime sarebbero la paprika dolce, la curcuma, lo zenzero, il pepe, aglio disidratato, la menta... ma non a tutti piacciono, specie ai bambini!), una generosa manciata di semi di sesamo leggermente tostati su di una piastra antiaderente ( passaggio facoltativo, io spesso salto la tostatura per questioni di tempo.. in ogni caso, la tostatura ne esalta il sapore!) fino a formare una cremina liscia e omogenea. Conserviamo in frigo almeno un'ora prima di servire.

Pronta! Questa  è un'ottima salsa da accompagnamento sia alle polpette di melanzane che a qualsiasi altro piatto di carne.. Io l'adoro anche semplicemente spalmata su di una fettina di pane abbrustolito! Provare per credere 😜.
 Per oggi è tutto... buon lavoro e buon appetito 😉  


 Le Ricette di Grazia


Nessun commento:

Posta un commento