sabato 22 settembre 2018

Tonno con cipolla in agrodolce





Capita a volte di avere ospiti improvvisi, o non si ha il tempo di andare a fare la spesa, o si è impossibilitati a farlo. Ma questo non dovrebbe fermarci dal preparare comunque qualcosa di buono! Ed è per questo che è bene tenere in casa, magari in congelatore, delle provviste in modo da essere pronte ad ogni evenienza!
Io ad esempio, proprio in congelatore, tengo sempre delle riserve di pesce, (merluzzo, salmone, tonno) facili da scongelare e preparare in brevissimo tempo! Ed è così che nasce la seguente ricetta, dal bisogno di cucinare qualcosa al volo ma di gusto! 

Il Tonno con Cipolla in agrodolce!

Occorrono:

·       Tonno
·       Cipolla
·       Farina di riso (o qualsiasi altra farina vi troviate a casa)
·       Miele
·       Aceto di mele (o bianco)
·       Sale, aromi

Scongelate il pesce, se lo si sa con largo anticipo di volere preparare questo piatto, lasciate scongelare naturalmente, ma se si ha fretta basta immergere il pesce (precedentemente posizionato in un sacchetto) all'interno di una ciotola piena di acqua tiepida con sale. Di norma basta circa mezz'ora, poi ovviamente dipende dalla grandezza del trancio di pesce.

Iniziate adesso con il pulire le cipolle (scegliete voi la qualità e la quantità che preferite).
Prendete una grande padella (io uso la "wok, per chi non la conosce è una padella sferica con i bordi molto alti, potete vederla qui )
e cominciate a tagliare all'interno a fettine la cipolla, ricoprite il tutto di acqua. Aggiungete un pizzico di sale e delle foglioline di alloro o di timo (l'uso di queste spezie è facoltativo, ma aiutano a rendere la cipolla più digeribile!)
Lasciate cuocere finché la cipolla non sarà  quasi a fine  cottura, dovrá risultare morbida se la si schiaccia con la forchetta, passerà  circa mezz'ora, ma non dovrà terminare del tutto l'acqua di cottura (potrà essere necessario aggiungerne dell'altra). Come foto.


A questo punto, aggiungete un goccio di olio evo,  sale, pepe (facoltativo) un cucchiaino di miele (se non lo avete, mettete dello zucchero) e una tazzina di aceto di mele (se non lo avete sostituite con aceto bianco).
Continuate a cuocere.

L'aggiunta di questi due ingredienti da alla cipolla quel caratteristico sapore agrodolce, ma se non vi piace, omettete l'aggiunta di aceto e miele.
Nel frattempo preparate il pesce. Tamponatelo con dei fogli assorbenti, infarinate in ogni sua parte. Come detto prima, io uso la farina di riso in quanto la ritengo più delicata nel gusto, ma potete usare anche la classica farina, quella che avete a casa!

Prendete una padella antiaderente, ungete leggermente di olio, scaldate e poggiate il pesce. Deve cuocere per circa  40 secondi per ogni lato infarinato. Questa procedura serve per creare una sorta di sigillo al pesce che così eviterà di far fuoriuscire i succhi durante la successiva cottura facendolo restare morbido.
Fatto questo tuffate il pesce nella padella con la cipolla e cuocete circa 5 minuti per lato (la cottura si allunga o si accorcia in base alla grandezza del trancio).

Grazie al sughetto in agrodolce che si è  creato durante la cottura  della cipolla il pesce sì cuocerà senza seccare.
Spegnete il fuoco e coprite col coperchio fino al momento di servire.

Se lo servite subito, potrete far asciugare la cipolla dal sughetto fino a vostro piacimento, se invece desiderate servire tiepido o freddo  suggerisco di lasciare un po' del sughetto che aiuterà a mantenere morbido il pesce.

Con questa ricetta si può preparare anche del Pesce spada. Se invece del pesce surgelato avete del pesce fresco il risultato sarà ancora più saporito!

NB. Se vi piace la cipolla anche come un classico contorno ad un altro piatto, o magari per farcire un saporito panino, questa preparazione è ottima.
Basta solo far asciugare del tutto l'acqua di cottura finché la cipolla assumerà una colorazione molto dorata (tipo quella della cipolla delle paninoteche) e aggiungere l'olio, non a metà cottura come in questo caso, ma due minuti prima di spegnere il fuoco! 

Anche per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima  ricetta 😋

Le ricette di Grazia

Nessun commento:

Posta un commento