sabato 30 dicembre 2017

Beauty routine per mamme



Si lo so...
per noi mamme il tempo  è sempre poco!

La mattina è tutta una corsa e se si hanno uno, due o addirittura tre bambini in giro per casa riuscire  a dedicarsi anche soli cinque minuti può sembrarci un'impresa ardua.

 Anche per me non è stato semplice riuscire ad inserire del tempo da dedicarmi  e soprattutto quando i bimbi sono piccoli e quando si è da soli a gestire tutto, sembra ancora più complicato. Certo, ora i miei figli sono un tantino più autonomi, ma la mattina ammetto che riuscire ad essere tutti e quattro pronti per arrivare puntuali alle 8.30 a scuola richiede un bel pò di organizzazione...si perchè proprio l' organizzazione è la base per tutto.


Ci sono stati periodi in cui non ero ben organizzata e la mattina riuscivo solo a lavarmi (e neanche bene) il viso ed uscivo di casa completamente in disordine e ammetto che non mi sentivo a mio agio. Non è che mi vergogni ad uscire senza trucco perchè spesso tutt'ora non mi trucco se devo uscire per poco tempo, ma adoro dedicarmi quel tantino che mi consente di sentirmi appunto ordinata. 
  
Intanto inizio col dire che il mio segreto sta nell'alzarmi presto la mattina, solo così riesco ad avere del tempo necessario prima di tutto per la skincare che si compone di più passaggi, che non salto davvero mai, e poi per mettermi in ordine con un velo di trucco e continuo col dire che il trucco non fa miracoli e di sicuro una volta truccata non mi sento Naomi Campbell, semplicemente, come ho già detto prima, mi sento più in ordine!

Il mio trucco da tutti i giorni si compone di pochi, pochissimi passaggi. Inizio con lo stendere una BB cream per rendere il colorito omogeneo e poi doverosamente, per non spaventare nessuno, con un correttore procedo coprendo le occhiaie e già così la situazione migliora ma io procedo sempre mettendo un velo di blush, se ho tempo un pò di ombretto mono-colore o altrimenti passo direttamente al mascara e poi via di rossetto o lucidalabbra. Già così mi sento più in ordine se poi si vuole e avanza tempo procedo sistemando qua e la ma di solito sono già di fretta e quindi continuo la mia corsa mattutina finendo di preparare i bimbi.

Credetemi ci vuole davvero poco, ma aiuta a sentirsi meglio e poi d'altronde per riuscire a far tutto ciò che si deve fare durante una lunga giornata è necessario partire alla grande e quindi sentirsi in ordine e pimpante già di mattina ci da quella marcia in più che a noi mamme serve per forza.

Negli ultimi anni mi sono sempre più imposta di dedicarmi del tempo e ci sto riuscendo con grandi risultati, non tanto estetici ma psichici, perchè lo spendere del tempo solo per noi può migliorare il nostro umore e ciò si ripercuote poi sull'intera famiglia. 

Quindi si, dormo meno la mattina, ma riesco a ritagliarmi all'interno della mia vita quel tempo che per anni non riuscivo a trovare ma che solo ora mi rendo conto sia fondamentale e che tutte le mamme devono imparare a regalarsi per riuscire meglio così in tutte le mansioni che la giornata ci impone di svolgere. 

Spero che questo post possa esservi utile per capire che se si vuole si può e che non si trascura niente e nessuno se perdiamo un pò di tempo per noi stesse perchè per essere delle buone mamme dobbiamo innanzitutto volerci bene!!!   

Nessun commento:

Posta un commento