giovedì 4 gennaio 2018

Stress e bambini



Mi capita spesso durante il giorno di ritrovarmi immersa nei pensieri, mentre svolgo le mie solite e innumerevoli incombenze. Pensieri, intensi pensieri, pensieri in cerca di risposte, ma che forse risposta non hanno.

Penso spesso a quanto caotica sia oggi la vita, non solo per noi adulti che ormai un pò ci abbiamo fatto l'abitudine, ma per i nostri piccoli bimbi, che immersi totalmente nell'era moderna, già in tenera età vengono sopraffatti dallo stress.

Analizzo con voi la routine dei miei bimbi, che credo sia simile e comune alla maggior parte delle famiglie...
...iniziano la giornata intorno  alle 7.30 a suon di "Forza alzati che è tardi" e di corsa colazione, lavati, lava i denti, lava i denti e ancora lava i denti, perché veramente devo ripeterlo più volte prima di essere ascoltata. E poi ancora vestiti, hai preso tutto? Forza andiamo...e il tutto moltiplicato per tre.


Già di corsa e col fiatone iniziano la loro giornata scolastica che si conclude alle 16.30...e poi un lungo abbraccio alla mamma, direzione casa, merenda, pausa... 
...pausa?

Si, ma solo per cinque minuti...il corso di danza aspetta. E così si fa sera, si riapre finalmente la porta di casa e ci si sente  tranquilli, sereni e protetti...come un pulcino dentro al suo guscio, peccato che siano già le 20,30 e allora...

...subito cena, denti, doccia, pigiama, un bacio a mamma e papà, uno sbadiglio e come per incanto ci si ritrova catapultati in un nuovo giorno... 
...e il gioco? 

Ma i bimbi non dobrebbero giocare? Si forse si, o forse così dovrebbe essere!!! 

La situazione ci sta un pò sfuggendo di mano. Mi sento io, già adulta, parecchio stressata nonostante abbia avuto un'infanzia di gioco sfrenato...passavo pomeriggi interi a giocare con i giochi più poveri e semplici.

Come si sentiranno allora i nostri bimbi da adulti? Che livello di stress avranno? E sarà anche un pò nostra la colpa o è solo colpa dell'era che viviamo?

Domande che mi attanagliano ma  a cui non trovo via di uscita.
 Vorrei poter donare loro un domani sereno e tranquillo ma non possiamo negargli  di vivere al passo con i tempi. 
Forse bisogna solo cercare di fare del proprio meglio, di dare  tutto l'affetto e il supporto di cui avranno bisogno per diventare degli adulti forti e sicuri di sè...ci proviamo ma non sempre la vita di noi genitori è semplice e non esistono manuali in  grado di rispondere a tutti i nostri dubbi...affidiamoci all'istinto e all'amore che contraddistingue il rapporto genitore-figlio e speriamo sempre che tutto vada per il verso giusto.
    
 

1 commento: