mercoledì 6 settembre 2017

Back to school - Il materiale

Argomento spinoso per molte famiglie è in questo periodo l'acquisto del materiale scolastico, che incide e non poco sul bilancio familiare, se poi va acquistato per più di un bambino allora la faccenda si complica parecchio. 

Noi siamo soliti acquistare il tutto a fine Agosto, anche approfittando delle varie offerte  che si trovano, ma senza tralasciare la qualità del materiale da acquistare perchè, per esperienza personale, il più delle volte è conveniente spendere qualcosina in più inizialmente per avere la certezza di una resa maggiore. L'acquisto senza dubbio più considerevole riguarda lo zaino, che può essere normale, cioè portato sulla schiena, o trolley che ha come vantaggio quello di evitare il peso sulla schiena dei bambini. I miei figli quest'anno frequenteranno uno la 5^elementare, uno la 2^ e la piccola di casa frequenterà il secondo anno di scuola dell'infanzia e per quanto riguarda gli zaini abbiamo optato per quelli a spalla, in primis perchè qui da noi i bambini hanno la possibilità di lasciare i libri a scuola e poi anche perché ammetto che, per quanto mi riguarda, lo zaino a spalla risulta più comodo da tener pulito. Quello a trolley (che abbiamo comprato gli altri anni) pur essendo migliore dal punto di vista pratico mi risulta un pò più scomodo da tener pulito, invece così potrò mettere comodamente lo zaino in lavatrice ed asciugatrice e riaverlo subito pronto. So anche che molti dei trolley oggi in commercio hanno la possibilità di sganciare le ruote per essere comodamente lavato ma resto comunque del parere che, stando più spesso a terra, si sporca più facilmente. 






Come altro materiale, meno costoso ma nell'insieme economicamente considerevole, sono solita stilare una lista per evitare di iniziare l'anno scolastico e non essere fornita di tutto l'occorrente (e qui prevale la mia natura organizzativa). Premetto che non abbiamo (per la primaria) una lista del materiale, come so accade in molte scuole e come accade qui da noi per la scuola dell'infanzia, infatti in tal caso aspetto prima l'inizio della scuola per acquistare il tutto così posso attenermi alla lista che i docenti ci consegneranno ed evitare così di acquistare materiale che poi non verrà utilizzato. Procediamo con l'elenco:

  • diario, spesso poco utilizzato se non per avvisi scuola/famiglia ma sembra essere per i ragazzi un elemento indispensabile, lo usano per attaccare figurine, scriversi e scambiarsi dediche relegandolo ad un uso alquanto diverso da quello per cui era destinato ai miei tempi;
  • astucci, uno grande porta colori di cui solitamente è corredato all'interno, ed uno piccolo, più comodo da utilizzare e da tenere sul banco, dove tenere penne, gomma e matita;
  • penne, blu, nera, rossa, multicolor e chi più né ha più né metta;
  • matite, solitamente più di una perché nonostante le innumerevoli etichette utilizzate, dopo pochi giorni magicamente spariscono;
  • gomme, più di una per il motivo di cui sopra;
  • quaderni, a righe e a quadri;
  • copriquaderni,  non è un acquisto necessario, ma io li uso per salvaguardare un tantino il quaderno e poi sono solita anche attaccarci l'etichetta sopra e poi riutilizzarli per gli altri quaderni risparmiando così la quantità di etichette utilizzate;
  • colla;
  • tempera matite;
  • cancellino;
  • colori, se non sono forniti all'interno dell'astuccio grande, ma io sono solita acquistarne di più di quelli a matita perché facendone largo uso per le attività didattiche hanno davvero vita breve;
  • porta merenda;
  • bottiglietta.




Bene, credo di aver finito, mi metto nei panni di chi non ha ancora affrontato lo shock di tale spesa, io ormai l'ho digerita e mi sto preparando a digerire quella, ancor più traumatica, della scuola dell'infanzia. 



PS. questo post non è sponsorizzato da nessuno e non ho ricevuto alcun compenso per quanto scritto, tutto è frutto della mia personale esperienza. Le foto sono scattate da me (e si vede)!

Nessun commento:

Posta un commento