domenica 10 settembre 2017

Parola d'ordine....ORGANIZZAZIONE





E' ormai da un pò di anni che sono "fissata" con l'organizzazione, ho iniziato grazie alla scoperta di FlyLady.

Per chi non lo conoscesse si tratta di un sistema di origini americane che promette di insegnare i segreti per tenere in ordine i propri spazi e godersi la casa senza sensi di colpa.
Sussiste nel ricevere istruzioni giornaliere per districarsi senza problemi nell'organizzazione della casa e ritrovare così la propria autostima. 

E' un sistema ottimo ed ho adorato ricevere le e-mail quotidiane con le varie mansioni da svolgere, sono un'ottima guida, ma a parer mio è più adatto a chi ha grandi problemi di organizzazione e a chi è molto disordinata...non è il mio caso. Io sono da sempre abbastanza ordinata e ho da sempre pensato che ogni cosa ha un suo posto e proprio per tale ragione difficilmente ripongo qualcosa in un posto che non è il suo. Così ho letteralmente divorato, e tuttora continuo, blog sull'organizzazione tra cui La Casalinga Ideale 
 ( sito della bravissima Giorgia, mamma di tre figli e amante dell'organizzazione) ed anche Casa Oganizzata, e seguito numerosi canali youtube, tra cui i famosi MOTIVATIONAL CLEANING americani. 



Con ciò non voglio assolutamente dire che a casa mia è sempre tutto in ordine e nulla e fuori posto...NO!!! La mia è una casa normale, abitata da 5 persone tra cui 3 bambini che hanno il sacrosanto diritto di giocare e divertirsi senza che nessuno li stressi nel tenere un ordine rigoroso. 

Ho solo imparare a gestire un pò meglio tutto. Ho iniziato a redigere il menù settimanale e quindi ad avere un vita più semplice sia al momento della preparazione dei pasti in quanto non è più necessario impazzire per decidere cosa preparare e al tempo stesso mi ha aiutato ad avere una lista della spesa consapevole senza o con meno spreco. Ho iniziato a redigere planning per le pulizie che con il passar del tempo mi hanno aiutata ad eliminare del tutto le pulizie straordinarie in quanto faccio sempre tutto senza poi dover dedicare giornate intere anche per una sola faccenda. Ho imparato che è meglio fare anche poco ma tutti i giorni. Ho imparato io e ancor meglio i mie figli che non indossare le scarpe in casa è una sana abitudine, sia perché aiuta a mantenere gli ambienti più puliti e poi anche e soprattutto perché le scarpe possono raccogliere numerosissimi batteri dall'esterno che possiamo così evitare di portare all'interno.

Ma dopo aver elencato tutta una serie di buone abitudini devo anche dire che credo fortemente che ogni abitudine è appunto sana se vissuta in  tranquillità e senza schemi forzati. A parer mio essere organizzati non significa affatto essere perfetti o perlomeno non è il mio caso. Ovviamente non costringerò mai nessuno a togliersi le scarpe prima di entrare a casa mia, ovviamente se nel menù avevo previsto una pietanza che in realtà non ci va di mangiare preparo senza problemi qualcos'altro, ovviamente se oggi avevo in programma il cambio delle lenzuola ma ho un impegno improvviso lo farò senza problemi un altro giorno, ed ovviamente ancora sono convinta che nella vita seguire delle linee guida aiuti tantissimo ma senza far diventere il tutto un'ossesione. 

Quindi ciò fa di me una persona, una mamma, si organizzata, si ordinata, ma soprattutto normale, come tutte, come tante, che cerca di trascorrere nel migliore dei modi la propria giornata e che con l'ororlogio alla mano cerca di districarsi tra i vari impegni della vita attuale di noi mamme moderne.

PS. Questo post non vuole avere la presunzione di insegnare niente a nessuno e quanto meno di dimostrare una perfezione che non mi appartiene, ma racconta solo la mia esperienza da persona normale e da mamma normale quale ritengo essere.
 
  

Nessun commento:

Posta un commento