lunedì 4 settembre 2017

Back to school

 


Ci risiamo, inizia Settembre e con esso si riaprono le scuole.

 Qui in Sicilia l'inizio è previsto per il 14 e ad oggi, mancando pochi giorni, mi chiedo: "sono pronta?" "e i bimbi sono pronti?". E' ovvio che un bambino dopo mesi di vacanza non sia subito pronto ad affrontare i ritmi e gli impegni che la scuola impone ma è altrettanto ovvio che non è semplice nemmeno per noi mamme. Perché se da un lato durante l'estate si pone il problema di dover lasciare, e a chi, i bambini durante le ore lavorative e anche vero che la tranquillità dei risvegli estivi è per noi mamme essenziale e che con il rientro a scuola questa tranquillità la sogneremo.

 Spesso la ripresa della routine scolastica è fonte di stress per i bambini ed anche per le mamme, perchè gestire i risvegli non di uno, non di due ma di ben tre bambini, vi assicuro non è affatto semplice. Ora dovrei dirvi che i miei tre figli si svegliano la mattina molto presto, già con il sorriso stampato in faccia, che mangiano tutto ciò che ho preparato per colazione e che senza neppure bisogno che io lo dica si lavano, si vestono e subito si parte tutti e quattro tranquilli. Ma la realtà non è affatto questa e a dire il vero non ho mai creduto a chi racconta queste versioni idilliache! 

Si è vero che i miei tre figli si svegliano molto presto la mattina, vanno anche a dormire presto, lo hanno sempre fatto e non perchè io li abbia educati bene ma credo sia proprio una loro caratteristica...la sera hanno sonno! Ma è anche vero che il sabato sera se ci venisse la felice idea di uscire, loro immancabilmente alle 21.00 hanno già sonno e credetemi, uscire se hanno sonno è contro producente perché lagnano ma lagnano di brutto!

Quindi questo per me è un problema in meno la mattina, ma vogliamo parlare della colazione? Oppure del lavarsi? Un vero e proprio trauma! Si anche i miei figli fanno i capricci, e chi più chi meno queste sono le scene quotidiane della maggior parte delle famiglie. 

Allora i miei figli si svegliano affamati ma di che cosa non è mai dato sapersi ed io inizio così la carrellata di spunti e se ci becco al secondo o terzo spunto e già un successo.  Affrontato il problema colazione si presenta il problema del lavarsi..."ma ci siamo lavati ieri ed anche l'altro ieri ancora", me lo sento continuamente ripetere ma dopo aver usato la voce a mo cantante lirica (mi capita di gridare, ma non si dovrebbe dire) tutto si risolve ed immancabilmente noi alle 8.15 siamo pronti!

Ok ce l'abbiamo fatta! Lo ammetto, nonostante tutto non siamo mai arrivati in ritardo a scuola perché se da un lato è vero che la mattina non  tutto è semplice, dall'altro lato è doveroso aggiungere che con un pò di sana organizzazione anche le mattine più buie si risolvono per il meglio.

E' fondamentale, per quanto mi riguarda, organizzare la mattinata già dalla sera prima. Controllo lo zaino del più grande, sistemo quelli dei due più piccoli, scrivo e conservo negli zaini i biglietti per la mensa e gli spuntini che dovranno portarsi, preparo i vestiti che indosseranno loro e anche cosa dovrò indossare io e preferibilmente lascio anche un discreto ordine per casa in modo da non dover fare poi tutto la mattina.
Non è semplice, credo lo abbiate capito, ma ammetto che, nonostante i capricci non manchino mai, se si riesce ad avere un minimo di organizzazione la vita si semplifica e non di poco. Questa è la mia esperienza, l'esperienza di una mamma normale che fa di tutto per affrontare con leggerezza la routine familiare.

Nessun commento:

Posta un commento