lunedì 16 ottobre 2017

Nuovi inizi


Quante volte mi ritrovo con il cervello in fermentazione...in continua produzione di idee che vagano libere e che sempre più spesso non metto nero su bianco, ma poi capitano anche mesi in cui tutto sembra vuoto, le giornate volano inesorabilmente e le idee sembrano sparite. Tutto procede osservando delle banali routine, tutto scorre come se si seguisse un copione, tutto si svolge sempre allo stesso modo.  Le giornate di noi mamme non sempre scorrono lisce, bastano dei banali intoppi per mandare in tilt la nostra organizzazione giornaliera e così mi ritrovo spesso a dover accantonare i miei attimi di relax per dedicarmi in pieno alla mia stra-impegnata vita da mamma...e poi Settembre essendo un mese di nuovi inizi porta spesso un pò di disorientamento, si ricomincia con la scuola, si ricominciano gli sport e si ricomincia la giornata con orari scanditi dai vari impegni, nel mio caso di tre bambini, di tre età diverse e quindi si riprendono i rapporti con le insegnanti dei vari figli, ricominciano i messaggi continui "che in realtà continuano anche durante l'estate" dei tre tanto utili quanto stressati gruppi wathapp e ricominciamo a cercare di non fare confusione con i nuovi orari dei vari corsi di danza.
  Comunque, tirando le somme, è finito settembre... è iniziato ottobre e solo ora mi ritrovo qui con una nuova routine che mi ridà i miei cinque minuti di relax, del tempo per me, tempo che desidero e che mi serve... perché anche per noi mamme è fondamentale avere del tempo per noi stesse e no non siamo cattive se li lasciamo per un pò davanti alla tv solo perché desideriamo del tempo tranquillo solo per noi, per bere un caffé in tranquillità o per far due chiacchiere con un'amica, per farsi una maschera, per scrivere un post, o anche semplicemente per far finta di fare un pisolino ...stando con gli occhi chiusi ma con le orecchie ben aperte perché magari capitasse che ci si appisoli sul serio loro di sicuro, trovando campo libero, qualcosa la combinano.E basta anche un solo giorno di tregua dalla stanchezza quotidiana e ci risiamo...le idee riaffiorano e tutto sembra più semplice ed è allora che sento l'esigenza di scrivere, di raccontare, perchè mi è sempre piaciuto farlo e perchè in fondo chi mi conosce sa che sono una chiacchierona e che difficilmente riesco a stare per più di cinque minuti in silenzio e mi rendo conto che anche se non sarà importante per tutti leggere ciò che scrivo, scrivere fa bene a me. Perchè siamo umane e perchè essere delle brave mamme non significa accantonare se stessi per dar spazio solo ai figli ma camminargli vicino e dimostrare loro che si può riuscire in tutto se solo si vuole e  la nostra felicità aiuterà loro ad essere degli adulti più sereni e felici.

Nessun commento:

Posta un commento