venerdì 24 agosto 2018

Come prendersi cura della lavatrice

Le vacanze sono ormai un ricordo lontano per molte di noi. Le giornate tranquille e spensierate, con la sola voglia di relax e tranquillità hanno ridato spazio alle frenetiche e confusionarie giornate tipiche di gran parte dell'anno

E si ricomincia...

...case nel caos, noi sommerse dalle mille incombenze che però svolgiamo un pò a rallentatore come se lo stacco vacanziero avesse un pò stravolto le nostre routine, che ora necessitano di essere riorganizzate.

Ma l'impatto più importante, faticoso e traumatico è dovuto alla mole di panni sporchi che ci ritroviamo in giro per casa e che ci crea non poca angoscia, perché consapevoli di quanto lavoro ci tocca prima di rivederli profumati e in perfetto ordine all'interno dei cassetti.



Ma un bucato perfetto e profumato parte anche dalla lavatrice. Per evitare infatti che lo sporco si accumuli all'interno del nostro elettrodomestico, ed evitare così cattivi odori e bucato non perfettamente pulito, occorre svolgere una periodica manutenzione.

Bisogna prestare attenzione alla comparsa di macchie di muffa e ai residui di detersivo che potrebbero conprometterne le prestazioni e che sono la principale causa dei cattivi odori.
Le basi per un bucato perfettamente pulito e disinfettato sono quindi una lavatrice pulita e disinfettata costantemente.

Bisogna innanzitutto ricordarsi di tenere sempre ben pulita la vaschetta del detersivo, dove inevitabilmente rimangono accumuli di detersivo che, se non costantemente rimossi, possono far nascere batteri pericolosi per l'igiene del nostro bucato.


 Basta semplicemente rimuoverla  e lasciarla un pò in ammollo con acqua calda, bicarbonato e qualche goccia di candeggina e poi, muniti di spazzolina, pulire accuratamente lo scoparto che contiene tale vaschetta che solitamente richiede più cura.

 Altra componente importante è il filtro.


 Bisogna rimuoverlo almeno due volte al mese, anche perchè potreste ritrovarci un piccolo tesoro se non controllate per bene le tasche prima di lavare gli indumenti 😂. Poi, come per la  vaschetta, lasciarlo un pò in ammollo, risciacquarlo e riporlo. Cosa importante, mettere una bacinella o degli stracci prima di togliere il filtro perchè esce un pò di acqua appena tolto, che, se la lavatrice è correttamente e periodicamente pulita, non puzzerà altrimenti l'odore nauseante vi farà capire quanto realmente sia necessario tenere sempre tutto pulito.

Altra parte da non sottovalutare è la gomma del cestello, soggetta, se non pulita costantemente, all'insorgenza di muffe molto pericolose.


 Quindi per mantenerla sempre ben pulita e senza macchie occorre semplicemente pulirla con un panno intriso di una miscela fatta da bicarbonato, qualche goccia di aceto bianco e qualche goccia di candeggina e vi assicuro che rimarrà perfetta negli anni. Fatto ciò anche una bella passata con un panno pulito al cestello non può che far bene.

Una volta certi che tutti i componenti del nostro elettrodomestico sono perfettamente puliti è consigliato far partire un ciclo alla più alta temperatura. Io metto all'interno della vaschetta del detersivo, bicarbonato, aceto e qualche goccia di candeggina, e lo stesso anche all'interno del cestello, così da disinfettare anche le parti più interne della lavatrice e garantirne una vita più lunga ed un bucato perfetto, libero dai cattivi odori.

La periodicità della manutenzione credo sia soggettiva, dipende molto da quanto usate la lavatrice. Io la faccio due volte al mese, ma siamo in cinque in famiglia, e con tre bambini sono sempre con un bel carico di panni da lavare e, usandola tanto, preferisco pulirla spesso, ma anche una volta al mese potrebbe bastare se non si usa troppo.

Quindi, tornate dalle vacanze, e smaltiti tutti i panni da lavare, ricordiamoci anche di dare una bella pulita alla nostra lavatrice così da avere un bucato sempre lindo e profumato 😉!!!
 

Nessun commento:

Posta un commento