martedì 14 agosto 2018

Metodo Konmari per i cassetti

La mattina, si sa, è tutta una corsa. Raramente si ha l'opportunità di iniziare la giornata con calma e far tutto lentamente. 

Chi è mamma e deve anche occuparsi della gestione dei bimbi deve triplicare lo sforzo per essere pronta in orario e quindi si è sempre alla ricerca di soluzioni che ci facilitino la vita, come ad esempio rendere più autonomi i nostri pargoli e riuscire così ad avere almeno qualche mansione in meno da svolgere. 

Le idee sono tante, come magari insegnargli a lavarsi da soli, a vestirsi da soli, a prendersi i panni da indossare da soli, certo tutto relazionato all'età.

Da qualche anno ho risulto con il prendersi i panni da soli, e ci sono riuscita grazie al metodo Konmari.

Prima ero solita riordinare i cassetti nel modo consueto, così come mi era stato insegnato, ovvero mettendo ordinatamente una maglietta sull'altra, in modo orizzontale,  che per carità, a me andava pur bene ma non riuscivo a rendere autonomi i miei figli (e neanche il marito a dire il vero😜).

Finivo con il ritrovare tutte le magliette stropicciate e mi toccava stirarle nuovamente, oppure per evitare di sentire le mie lamentele spesso prendevano sempre la prima maglietta che si vedeva e sotto la pila rimanevano sempre delle magliette inutilizzate che magari l'anno dopo non sarebbero più entrate per la misura.

Cosa consiglia Marie Kondo
  
Secondo il metodo Konmari bisognerebbe riporre le magliette all'interno del cassetto come se quest'ultimo fosse uno schedario,   quindi in posizione verticale anziché orizzontale, così si ha innanzitutto la possibilità di vedere subito tutte le magliette e prenderne una senza minimamente stropicciare le altre.
 Il segreto sta nel piegarle a rettangolo







Ritrovarle sempre tutte in ordine nel cassetto non ha prezzo, ci si risparmia il tempo di doverle ri-stirare e poi riuscire a rendere più autonomi i nostrti bimbi  è davvero importante. 


E questo è il risultato finale. Magliette che stanno all'impiedi, noi che abbiamo la possibilità di scegliere sempre magliette diverse perchè così possiamo vederle tutte e se poi si ordinano anche a livello cromatico il risultato sarà ancora più soddisfacente😉.

Se vi va di leggere il libro potete trovarlo qui.
 

Nessun commento:

Posta un commento