venerdì 3 agosto 2018

Detergente lavastoviglie - anti spreco

Mi capita spesso di andare in più supermercati quando devo fare la cosiddetta ''spesa grossa'', magari in cerca della super offerta. Per una grande famiglia come la mia, cercare di risparmiare sempre di più, anche nella spesa, non può che far bene e proprio per tal motivo spesso mi capita di acquistare prodotti, attratta dal prezzo, che però non fanno proprio al caso mio.
 E' stato proprio per il prezzo vantaggioso infatti che ho acquistato, circa un mesetto fa, un pacco enorme di tabs per lavastoviglie da Eurospin. Le premesse sulla confezione erano davvero ottime e visto il prezzo vantaggiosissimo ho deciso di provare.
 Le tabs saranno pure buone, il profumo di limone è ottimo, ma il vero problema è che rimangono intatte all'interno della lavastoviglie, non si sciolgono proprio. Sarà probabilmenete un problema della mia lavastoviglie, ormai datata, ma il problema vero è che dopo averle tenute da parte per un bel pò, non mi andava più di non usarle ed ho cercato una valida alternativa alla cestinazione.

Non mi piace sprecare, mi documento sempre su come fare al meglio economia domestica e quindi dovevo per forza trovare una soluzione valida, e il mio fidato amico CUKO' mi è corso in aiuto.



In poco tempo tutte le durissime pastiglie si sono trasformate in detersivo in polvere.
Essendo del sapone per lavastoviglie non mi sono preoccupata che potesse contaminare il mio robot da cucina, è bastato lavarlo per bene e con acqua calda alla fine dell'uso per eliminare ogni residuo. 


Ho utilizzato un contenitore ed ho riposto all'interno un misurino, precisamente quello di uno sciroppo per bambini, che chi è mamma di sicuro avrà a casa, e visto che sulla confezione era riportato che ogni pastiglia aveva il peso di 18 grammi, mi basta riempire completamente il misurino per sapere esattamente la dose giusta di detersivo da utilizzare per ogni lavaggio, così da evitare anche in questo caso lo spreco.




 Adesso avrei anche la possibilità di fare il mezzo carico, che non avrei potuto fare con la tabs, anche se a casa mia, essendo in 5, questa è un'eventualità remota, anzi solitamente faccio due lavastoviglie al giorno, una dopo pranzo, ed una dopo cena, motivo in più che mi ha spinta all'acquisto della mega confezione 😅.

Negli anni, sempre per una buona economia domestica, ho imparato a ridurre molto la quantità di detersivi acquistati, anche se per chi come me ama tanto fare le pulizie di casa, la corsia del supermercato dedicata ai detersivi è una delle preferite, mi attira proprio. Ma ho imparato ad individuare i miei prodotti ed ora difficilmente cambio, anche per evitare di non trovarmi bene come in questo caso, perchè di sicuro questo non sarà il mio prodotto per lavastoviglie, anche se l'ho già provato e sembra funzionare, e di sicuro non cambierò più il mio amato Pril gel, ma cestinarlo sarebbe davvero stato uno spreco di denaro e non mi andava di non tentare un altro utilizzo.

Credo che chi si occupa della gestione della casa, nella mia famiglia io, debba per forza di cose avere una nozione di economia domestica, da  utilizzare dall'alimentazione alle pulizie, perchè è giusto e doveroso cercare di fare sempre tutto al meglio anche perchè le soddisfazioni nel far bene sono davvero tante, e poi ci sta che a volte presi dalle corse della nostra routine giornaliera non osserviamo bene tutti i principi, ma approcciarsi ad un metodo migliore di gestione economica della casa e di gestione delle pulizie può migliorare e ridurre di parecchio il tempo dedicato a queste incombenze. Io non ho ancora trovato un metodo perfetto ma sono sempre alla ricerca e ci sono vicina. Certo questo non è il momento migliore per trovare la giusta organizzazione, perchè tra vacanze e bimbi tutti a casa non è semplice gestire in modo veloce tutto. Ma da settembre si riparte con i buoni propositi e sto già iniziando a stilare le mie tanto adorate liste e a pianificare nuovi planner per le mie pulizie di casa, per avere così sempre tutto in ordine come piace a me.

Nessun commento:

Posta un commento