mercoledì 29 agosto 2018

Consigli di risparmio - il metodo delle 52 settimane





Settembre è alle porte e come ogni anno inizia per me la voglia di riorganizzare tutto!

 Mi sa un po’ come nuovo inizio! Effettivamente finite le ferie si ha il bisogno di ricominciare e come farlo meglio se non riorganizzandosi le giornate nel migliore dei modi?

 Ed così che, noi amanti delle liste, ci ritroviamo muniti di agenda e penna a pensare a quali potrebbero essere i buoni propositi da portare a termine almeno prima che l’anno finisca. 
E tra l’organizzare le faccende domestiche, il menù, le nuove routine tra lavoro, casa e bimbi ecco che mi è balenata per la mente l’idea di attuare un piano di risparmio che mi consenta di arrivare all’estate prossima con un gruzzoletto che ci permetta un più ampio raggio di scelta sia per la meta, che per la durata del viaggio dell’estate prossima.



Non è di sicuro una novità ammettere che per noi, come ahimé per molte altre famiglie, la parola ''ferie'' coincida spesso con lo starsene a casa, perché tra mutuo, bollette, spesa, vestiario e chi più né ha più né metta, quel che rimane di risparmio dallo stipendio è così poco che o si parte, ma per una notte sola, oppure ci si sta belli e tranquilli a casuccia!



Ed invece no! Urge soluzione...
...anche io l’anno prossimo desidero fare una vacanza degna di tale nome ed così che mi sono imbattuta in tale metodo a dir poco originale: il risparmio delle 52 settimane.

Beh, a dire il vero, di originale c’è ben poco! Si tratta soltanto di inserire tra le abitudini, quella, molto sana direi, di mettere ogni settimana da parte una piccola quota da poi destinare a ciò che più ci sembra opportuno alla fine delle 52 settimane.



Il metodo consiste nel mettere in pratica settimanalmente un risparmio progressivo, ovvero iniziare con un euro la prima settimana, due la seconda, tre la terza e così via. Si inizierebbe così con un risparmio molto leggero ma per passare poi, nelle settimane finali, ad un risparmio più consistente  che ci permetteranno di ritrovarci alla fine con un risparmio di 1.378 euro, che magari non ci consentiranno un viaggio da sogno o un acquisto importante ma di sicuro ci permetteranno di scegliere con più tranquillità.



Il fatto che inizialmente la cifra non ci comporterà troppo peso finanziario ci permetterà proprio di consolidare tale abitudine, e così calendario alla mano spuntiamo le varie settimane per evitare di dimenticare e poter così raggiungere il nostro obiettivo di risparmio. Iniziando già a settembre, nel mese di agosto del prossimo anno potremmo usufruire del nostro risparmio che senza questo programma molto probabilmente non ci sarebbe stato. 

                                                                                                                    Letizia




Nessun commento:

Posta un commento