giovedì 26 ottobre 2017

Essere una brava madre

Me lo chiedo spesso. 
Sono una brava madre per i miei figli? 
Mi starò comportando nel modo giusto?
E poi da cosa si può definire se si è o meno una brava madre?

Si me lo chiedo spesso, e già questo è importante, perchè non bisogna mai dare per scontato il proprio modo di comportarsi, avere la presunzione di fare sempre la cosa giusta,  ma anzi proprio chiedersi se si è nel giusto ci può essere di aiuto per migliorare alcuni aspetti del nostro carattere. 

 Sarà magari la stanchezza, sarà magari che l'umore non è sempre dei migliori, sarà quel che sarà ma capita, e capita a tutte noi che non seguiamo il metodo di insegnamento che ci eravamo prefisse di adottare, che ci lasciamo sopraffare dai capricci anche se sappiamo bene che se si parla di capricci è controproducente dargliela vinta, che iniziamo ad urlare come matte anche se i pedagogisti ci insegnano che è un metodo del tutto errato, che piangiamo davanti ai bimbi anche se vorremmo sembrare delle persone forti...


...abbiamo chiaro davanti a noi qual é il progetto educativo che vogliamo seguire ma il problema è che non sempre tutto è rose e fiori!
 La quotidianità ci porta spesso ad essere così stanchi che nonostante sappiamo quale sia il comportamento che vogliamo e dobbiamo adottare ci sentiamo sopraffatti e allora ci trasformiamo in ciò che non vorremmo essere. Tutto lecito ovviamente, il mio sbroccare si traduce spesso in urla da tenore, nient' altro.

(immagine web)


Ma la realtà e che non vorrei neanche urlare, perché amo così tanto i miei figli che vorrei poterli vedere sempre allegri e felici e il sol pensiero di averli resi tristi mi crea angoscia.  Odio farmi vedere fragile da loro!!
Tutte vorremmo essere la mamma che avevamo immaginato prima dell'arrivo dei pargoli, sempre sorridente e allegra, capace di calmare ogni tipo di capriccio con empatia, quella che mai darebbe un tablet in mano al figlio per poter avere anche solo 5 minuti, che prepara sempre e solo cibi sani! Ma non è semplice.
 Allora come bisogna comportarsi? Dobbiamo far capire ai nostri figli che la vita è semplice? Che non esistono difficoltà? Che siamo sempre forti? Che i genitori non piangono mai?

Forse no!!
Mi sveglio ogni mattina pensando a cosa fare durante il giorno per renderli il più felici possibili, pensando a lavorare tanto pur di non far mai mancare niente a loro, organizzando sempre tutto al meglio affinché possano trovare sempre tutto pronto, pensando sempre che la loro felicità viene prima della mia...perchè in fondo noi mamme siamo così..ci arrabbiamo, urliamo, ridiamo, piangiamo...
... ma soprattutto amiamo, amiamo tanto. Ed è questo che fa la differenza, il solo fatto di pensare a loro appena sveglie, il solo fatto di farsi in quattro ma di farlo felicemente perchè si fa per loro, ci rende già delle brave mamme.

E ci sta avere dei sensi di colpa, credo sia segno di intelligenza interrogarsi sul proprio comportamento, ma non sarà di certo l' aver alzato il tono di voce o non aver reagito nel modo giusto ad un capriccio, o l'avergli dato solo schifezze per merenda a decretare che non si è delle bravi madri.


Nessun commento:

Posta un commento