venerdì 3 novembre 2017

La foto perfetta



Ricordo ancora lo stupore sul mio viso quest' estate nel vedere una mamma con i suoi tre bambini intenta a scattare loro la foto perfetta, mentre erano in coda alle giostre. Si disperava perchè non rispettavano la posa che lei aveva imposto, ed io li in coda, come loro, guardavo i miei tre bimbi entusiasti nell'aspettare il loro turno, e pensavo che mai mi sarebbe capitata una cosa simile, che mai avrei preteso questo dai miei figli, che mai avrei cercato la foto perfetta!!!


Il potere della foto è indiscutibile,
 perché gli attimi di vita andati difficilmente li ricorderemo 
e spesso immortalarli ci aiuta a mantenere viva la memoria.

Però credo che a molti la situazione stia letteralmente scivolando dalle mani...
per ogni cosa c'é un pro e un contro...
 Si! Va bene la foto per ricordare i momenti felici trascorsi insieme, ma questi momenti devono rimanere felici.  Spesso invece a causa della pretesa della foto perfetta possono trasformarsi in momenti da incubo, soprattutto per i bambini che difficilmente riescono a capire l'utilità della foto quando vorrebbero semplicemente essere liberi di esprimere la loro felicità.



Quanto sono belle le foto libere e spontanee di bambini che ridono, giocano, scherzano, anche se poi non tutto era in ordine, anche se non tutto può sembrarci perfetto, ma sono loro in questo caso ad essere perfetti.
E ci sta l'apprezzare e il ricercare la perfezione quando il soggetto è un tramonto, una colazione, una casa bella in ordine e pulita, un'ambiente da favola, ma per i bambini?

Il pensiero di quella mamma che rimproverava i suoi bimbi perché continuavano a girarsi in attesa che arrivasse il loro turno proprio non lo scordo...e veramente mi rammarica, e mi fa inevitabilmente pensare che siamo alla ricerca ostinata della perfezione.

Per dimostrare cosa? Che siamo una famiglia perfetta? Che abbiamo bambini perfetti, vestiti in modo impeccabile?

Ma quale perfezione?

Cos'é la perfezione?

Il vedere bambini felici e liberi di essere se stessi è la perfezione. 

 E fino a quando non capiremo che non bisogna solo dimostrare agli altri che siamo felici ma dobbiamo innanzitutto esserlo noi, non riusciremo ad avere mai la foto perfetta. 
Quella in cui si ride veramente di gusto, quella che magari non è bene a fuoco  e magari non tutti guardavamo l'obiettivo ma di sicuro riguardandola ci farà ricordare di quel momento, di quanto eravamo veramente felici.

Questa  è la migliore foto ricordo che possiamo condividere e che riguarderemo sempre, perché ci ricorderà che spesso la felicità sta nelle piccole cose. 

E voi come la pensate? Si può ostinatamente cercare la perfezione quando i soggetti sono i bambini?

Nessun commento:

Posta un commento